Mentre centinaia di studenti , docenti e genitori stanno partecipando ai GIORNI DELLA MERITOCRAZIA CQV ( il 20 in Concattedrale, il 21 Maiorana Martina, il 22 De Ruggeri Massafra, il 23 a Castellaneta, il 24 a Grottaglie, il 27 a Manduria ) continua l’impegno del CQV per l’università ( il 1 ottobre forum alla cittadella della Carità) , ma anche ai FATTI STORICI DELLA TARENTINITA’.
il 22 settembre 1898 veniva varata la nave Puglia , interamente costruita dalle maestranze del Regio Arsenale.
Il CQV il 14 febbraio assegnerà il premio qualità della vita agli ARSENALOTTI con un riferimento anche alle maestranza che vennero da Castellamare di Stabia. Sarà l’occasione per ripercorrere la storia di nave puglia ma anche delle altre navi costruite e “equipaggiate con recentemente la Cavour” in Arsenale.
Per l’occasione il cQV nell’ambito del progetto Secunda Academia Tarentina Maris, mentre soffermerà l’attenzione sull’Istituto nautico dell’Archimede e il recupero del Corso di laurea di Maricultura, con il cav Gennarino Valentino rilancerà il concorso tra pittori sul PORTO, da oggi avvia l’impegno a promuovere la musealizzazione di nave GARIBALDI, “quando tra qualche anno sarà messa a riposo”
Taranto 22 settembre ’21
Recent Comments